CATENE DI S. ANTONIO, SISTEMI PIRAMIDALI, NETWORK MARKETING – ma siamo sicuri di sapere di cosa stiamo parlando e cosa dice la legge?

04.06.2014 21:12

Esistono ancora tante persone che fanno una grande confusione sul tema e, quindi, l’inevitabile disinformazione dilaga.

Come primo elemento, si deve sapere che, in Italia, l’argomento è stato normato nell’agosto 2005 con la legge n° 173, che inquadra i Distributori Indipendenti (così si chiamano gli operatori del Network Marketing) come operatori della Vendita Diretta e definisce le chiare differenze che necessitano fra i vari sistemi.

Cercherò di non usare termini giuridici e proverò ad essere il più semplice possibile in modo tale che l’argomento possa essere, veramente, alla portata di tutti.

 

Le CATENE DI S.ANTONIO,  normalmente, si basano su fatti emotivi ed hanno come obiettivo quello di far girare delle informazioni in maniera che qualcuno possa intercettarle.

Una volta si usavano le lettere, oggi si usano gli sms o le mail – genericamente,  in questi casi, i soldi non centrano nulla.

Infatti questo tipo di attività non hanno obiettivi economici immediati.

Facciamo un esempio:  “Ricevi questa mail (o sms) perché qualcuno ti vuole bene. Se vuoi che il bene che hai ricevuto si manifesti concretamente, devi mandare la stessa mail a 10 amici a cui tu vuoi bene. Se interrompi questa catena tutti i malefici si riverseranno su di te e la tua famiglia”.

L’obiettivo è intercettare i numeri di telefono, o gli indirizzi mail, per costituirne delle banche dati da poter rivendere.

La strada percorsa è l’emotività, cioè si agisce sulla paura e sulla scaramanzia, di tentare di impedire che possa accadere qualcosa di non gradito.

Quindi tutto il meccanismo è basato solo sull’emotività !! (Questo è vietato per legge)

 

Le PIRAMIDI o SISTEMI PIRAMIDALI sono basati su fatti finanziari.

La legge chiarisce che sono illegali perchè “a fronte di un esborso economico non ricevi un bene in cambio”.

Un caso esemplare di Sistema Piramidale ce lo diede il famoso Bernard Madoff, che fu arrestato nel 2008 per una enorme frode finanziaria (https://it.wikipedia.org/wiki/Bernard_Madoff).

Tutto il meccanismo parte, intorno agli anni ’20, dal cosidetto Schema Ponzi (https://it.wikipedia.org/wiki/Schema_Ponzi) che, ovviamente, è stato inventato da un Italiano e che, fù costruito proprio per truffare le persone.

Per tentare di spiegare questa cosa faccio un esempio, il più semplice possibile:

Io decido che mi iscrivo ad una certa situazione (per esempio un club) ad un costo di $50, quindi metterò a disposizione i miei $50.

Convinco 5 persone a fare la stessa cosa, dichiarando che, per ogni persona che lo farà, io guadagnerò il 10% dei $50 di ognuno. Quindi avremo 5 persone che metteranno a disposizione $50 ognuno, e da ognuno di questi io guadagnerò il 10%, cioè $5 per ognuno.

Ovviamente queste 5 persone potranno fare la stessa cosa; ognuno di loro troverà 5 persone che si iscriveranno a quella tale situazione e che pagheranno $50 l’iscrizione, sulla quale io guadagnerò il 10% e chi li ha fatti iscrivere guadagnerà anch’esso il 10%.

E così via a cascata!

Viene facile immaginare che questa cosa si potrà espandere in orizzontale in maniera vertiginosa, ma che con l’incremento in profondità, da un certo livello in poi, verranno a mancare i soldi per pagare le provvigioni.

Bene…..anche questo è Vietato per Legge!!!!

 

Il MULTILEVEL MARKEING o NETWORK MARKETING è semplicemente una STRATEGIA COMMERCIALE che ormai moltissime aziende hanno scelto di usare per commercializzare i propri prodotti, evitando il canale commerciale tradizionale (Pubblicità, Importatore, Grossista, Agente, Negoziante) e scegliendo di demandare la commercializzazione (e quindi tutte le provvigioni) alle persone comuni che sono anche target di riferimento.

E’ l’unica maniera per coprire il mercato in maniera capillare.

Il Network Marketing è una diversificazione della Vendita Diretta, di cui ne è un’ evoluzione, perché è basato semplicemente sulla “condivisione delle informazioni” (il passaparola).

Una delle differenze fondamentali con la Vendita Diretta è che, mentre in questa i ruoli del venditore e del cliente sono distinti, nel Network Marketing possono integrarsi poiché è evidente che non esiste miglior pubblicità di quella fatta da chi un prodotto lo usa con soddisfazione.

E’ un sistema di distribuzione commerciale, che permette di sviluppare un’attività in proprio e di guadagnare in base ai fatturati realizzati sia personalmente che dalla struttura commerciale creata.

Evidentemente le scelta, da parte di una azienda, di commercializzare i propri prodotti tramite il sistema di MLM, ha la sua valenza quando si tratta di prodotti di semplice utilizzo/spiegazione.

Non è un caso che le aziende che superano i venti anni di esperienza e permanenza sul mercato sono soltanto le aziende che trattano prodotti di integrazione alimentare, di prodotti per la casa, per la bellezza , caffè etc etc.

Si tratta semplicemente, di una vendita diretta B2C o C2C.

TUTTO ASSOLUTAMENTE LEGALE ED ETICO