. . . hai mai sentito parlare di Emotional Fitness?

30.07.2014 20:04

 

Da “Leader di te stesso” - Roberto Re - Oscar Mondadori  -  (€ 10,00)  pag. 212

Chiunque vada in palestra per avere cura del suo benessere fisico, riceve dal suo trainer una scheda di allenamento con gli esercizi che deve fare regolarmente se vuole ottenere un certo risultato a livello di fitness.

Se invece vuoi ottenere dei risultati rilevanti per quel che riguarda il tuo benessere emozionale, le regole comunque non cambiano e quindi eccoti una buona scheda di allenamento che possa servirti per irrobustire quanto desideri i tuoi muscoli emozionali.

Scheda di allenamento per il tuo Emotional Fitness

  • Vivi il più possibile emozioni potenzianti: dedicati almeno cinque minuti al giorno a sviluppare stati d’animo potenzianti. In qualsiasi momento, mentre fai la doccia la mattina o in un momento di pausa, chiudi gli occhi e crea uno stato d’animo di sicurezza, di amore, di felicità, di entusiasmo. Dedicati qualche minuto a stare bene. E’ utile non solo dal punto di vista emozionale, ma anche da quello fisico. Uno dei modi migliori per rafforzare il proprio sistema immunitario è provare emozioni e sensazioni positive, che favoriscono la produzione di endorfine. E’ stato addirittura scoperto che l’ormone dello stress, il cortisolo, viene eliminato con solo trenta secondi di “amore”!

  • Nutri la tua mente di pensieri positivi. Un buon modo è leggere dei libri che ti aiutino a farlo. Scegli un libro di sviluppo personale o di motivazione o qualsiasi testo che possa ispirarti o farti focalizzare sulla persona che vuoi essere. Ascolta file audio di sviluppo personale. Purtroppo in Italia non se ne trovano molti di qualità, mentre in altri paesi, soprattutto in lingua inglese, ce ne sono tantissimi in commercio (internet è l’ideale per scovarli) e sono davvero comodi perché li puoi ascoltare anche mentre stai facendo altro, mentre guidi, mentre fai sport ecc. Io personalmente li uso tantissimo e quando mi sposto in macchina ascolto sempre registrazioni dei migliori formatori al mondo. La stessa cosa la faccio quando mi sposto in aereo o in treno oppure quando vado a correre o faccio sport. In appendice troverai i libri e gli audio video corsi che personalmente ti consiglio.

  • Ogni mattina ed ogni sera poniti delle domande potenzianti che ti facciano focalizzare sugli aspetti positivi della tua giornata e della tua vita (vedi cap. IV)

  • Creati delle ancore con gli stati d’animo potenzianti e richiamali ogni volta che ti accorgi di tornare nei vecchi schemi di comportamento.

  • Crea degli incantesimi potenzianti e ripetili più volte durante la giornata (vedi capitolo III).

  • Usa lo swish per condizionare i nuovi comportamenti da adottare.

  • Ogni mattina dedica due minuti a visualizzare la giornata che hai di fronte e immagina esattamente come vuoi che vada. Ogni sera prima di coricarti, o in qualsiasi momento durante la giornata, dedica due minuti a visualizzare il tuo futuro e la vita che vuoi vivere.

  • Fai ogni giorno cose che ti facciano stare bene: ascolta musica motivante, balla, dedica un po’ di tempo a ciò che ti piace, segui di più il tuo cuore!

Insomma, fai si che stare bene sia per te sempre più facile e naturale e diventi parte del tuo modo di essere!

PUNTI CHIAVE (di questo capitolo n.d.r.)
  • Noi programmiamo la nostra mente

  • Ogni comportamento ha una struttura e questa struttura può essere modellata e utilizzata da chiunque lo desideri

  • La consapevolezza è il primo passo fondamentale per qualsiasi cambiamento.

  • La nostra mente non distingue una esperienza vividamente immaginata da una esperienza realmente vissuta.

  • La visualizzazione creativa può aiutarci a programmare la nostra mente per il successo.

  • Niente è oggettivo: nel momento in cui ci rappresentiamo qualcosa internamente, in qualche modo la filtriamo rendendola soggettiva.

  • Cambiando le sottomodalità con le quali abbiamo depositato una esperienza nella nostra mente, cambia anche la percezione dell’esperienza stessa.

  • Possiamo esercitarci a stare bene facendo un po’ di Emotional Fitness!

******************************************************************************************************************************************************

Mi rendo conto che alcuni punti possono sembrare poco chiari, anche perché fanno riferimento ad altri capitoli del libro stesso.

Ho pensato potesse essere utile anche soltanto quello che si riesce a comprendere.

Ritengo il libro di Roberto Re, una ottima base per lavorare sulla propria Crescita Personale