Il Prof. Franco Berrino dice : "Mangiamo merda tutti i giorni ”

27.08.2014 16:31

 

Il Prof. Franco Berrino è nato a Fornovo di Taro (PR) il 30 aprile 1944 ed è un Medico ed Epidemiologo Italiano di fama internazionale.

Si è laureato in Medicina e Chirurgia  magna cum laude  all’Università di Torino nel 1969 e, dopo essersi specializzato in Anatomia Patologica,  si è dedicato principalmente alla epidemiologia dei tumori.

Dal 1975  lavora all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano  dove, dal  2002,  dirige il Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva.

Autore di centinaia di pubblicazioni scientifiche, è stato uno dei pochi ricercatori italiani chiamati a collaborare al Food, nutrition, physical activity and the prevention of cancer,  pubblicato nel 2007 dal World Cancer Research Fund.

Suoi progetti particolarmente significativi sono,  quello italiano per lo Sviluppo dei Registri Tumori, e quelli europei sulla Sopravvivenza dei Malati Neoplastici nei diversi paesi (progetto EUROCARE) e sulla Prevenzione del Cancro al Seno e delle sue recidive  (progetto DIANA),  frutto della collaborazione tra l'Istituto Nazionale dei Tumori e l'Istituto Europeo di Oncologia di Milano.

È un convinto assertore dell'utilità di una dieta "corretta" per evitare l'insorgere del cancro, tesi spesso illustrata nei suoi libri e nei suoi frequenti articoli sui principali quotidiani italiani.

Di seguito due sue interviste dove ci spiega quali sono i problemi e come affrontarli:

 

I° Video

Il Prof. Franco Berrino dell'istituto dei tumori di Milano, ospite alla trasmissione "Le Invasioni Barbariche" ci illustra le problematiche legate ad una dieta spazzatura.

“Non è facile cambiare le abitudini della gente, vittima dei gustosi sapori del cibo spazzatura”

“Mangiamo merda tutti i giorni e grazie alla televisione pensiamo che sia buona”

 

II° Video

Intervista al Prof. Franco Berrino - Tratta da Report -  

Quale è la giusta alimentazione per vivere meglio? Per prevenire i tumori o le malattie cardiache? Per stare in forma? Il prof. Franco Berrino, Direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva dell’Istituto Tumori di Milano, ci aiuta a capire meglio la questione . . . al supermercato ed in cucina con lui!!