MA IL NETWORK MARKETING E’ VENDITA O NO? . . . alcune semplici riflessioni!

09.06.2014 21:32

 

Per affrontare questo tema in maniera esaustiva, dovremmo definire innanzitutto che cosa è esattamente la vendita.

Fare questo ci porterebbe ad una discussione troppo vasta con una infinità di sfaccettature.

Se però riusciamo a mettere da parte quello strano concetto per cui, per alcune persone, vendere sia sinonimo di fregatura o “cose non vere”, forse ci riesce più semplice, in questa fase,  accettare il fatto che  la nostra vita è una vendita in tutte le cose che facciamo.

Noi  tutti i giorni ci vendiamo agli altri o meglio, vendiamo la nostra immagine ed i nostri contenuti, agli altri.

Basta guardare cosa accade sui Social Network,  sui quali continuiamo a costruirci dei profili o a partecipare a dei blog, con il chiaro intento di “piacere” agli altri oppure, che quello che diciamo piaccia agli altri.

Quando siamo insieme ad altre persone lo facciamo in maniera da “piacere”, agli altri.

Quando sosteniamo una discussione, non facciamo altro che  “Vendere” le nostre ragioni, agli altri.

Quando facciamo un colloquio di lavoro ci stiamo “Vendendo” al selezionatore.

Dobbiamo “Vendere” noi stessi e quindi “piacere” all’altra persona, quando ci innamoriamo.

“Vendiamo” la nostra leadership ai nostri figli, quando li educhiamo.

Dobbiamo “Vendere”  la nostra saggezza ai nostri nipoti, per far loro da esempio.

La nostra vita è sempre una “Vendita”

Personalmente ho scelto di fare il Venditore anche come professione e l’ho fatto per oltre 25 anni, ragion per cui amo questo termine (e questo lavoro).

Certo, mi rendo conto perfettamente, che ci sono moltissime persone che, quando sentono usare il termine “Vendita”,  hanno immediatamente uno sfogo allergico tale, che gli si ricopre tutto il corpo di bolle.

Ma, quando parliamo di Network Marketing,  non credo che usare il termine  “Vendita”,  sia la cosa più corretta. E non lo dico per tentare di recuperare gli “allergici”. Gli “allergici” sono tali e tali rimangono.

Io faccio parte di quella corrente di pensiero che sostiene che:

il Network Marketing non è vendita  ma è “condivisione” di un prodotto o di un servizio.

Quando parliamo di Network Marketing, stiamo parlando di una semplice divulgazione di informazioni, corroborate dal fatto che, essendo un utilizzatore dei prodotti stessi,  divento “de facto”,  la dimostrazione vivente della veridicità di quello di cui stò discutendo con l’interlocutore.

Per comprendere a fondo questo concetto, dobbiamo fare il classico esempio del ristorante, che è tanto semplice quanto vero:

Probabilmente ci sarà capitato di andare in un ristorante che ci è piaciuto particolarmente e, quando siamo usciti, ci sarà capitato di parlarne con qualcuno dei nostri amici.

Sicuramente, almeno una parte di loro, saranno andati a provare questo ristorante.

Magari anche loro sono rimasti soddisfatti ed anche loro, a loro volta, ne avranno parlato con i loro amici . . . alcuni dei quali saranno andati  a mangiare, anch’essi, a questo ristorante . . . 

. . . ecco, questo è Network Marketing!

Potremmo fare lo stesso esempio con un film o con qualsiasi altra cosa fruibile.

Con una piccola differenza: per fare tutto ciò, il ristoratore o il produttore del film non ci hanno mai pagato per il lavoro (per la condivisone) che abbiamo fatto a loro favore.

Nel Network Marketing, invece, vieni pagato per divulgare/condividere le informazioni sui prodotti.

Il Network Marketing non è vendita ma è “condivisione”.

Io sono un consumatore dei prodotti della mia azienda e, siccome mi piacciono e mi fanno star bene, lo dico agli altri.

Alcune di queste persone a cui l’ho detto, proveranno i prodotti e li acquisteranno.

Alcune di queste persone, comprenderanno che, se faranno la stessa cosa, (cioè lo diranno agli altri),  può diventare un business.

Altri rimarranno semplicemente utilizzatori dei prodotti (clienti).

Altri ancora non ci seguiranno per niente.

Molto, ma molto, semplice!!!

Non credo ci sia la necessità di spiegare che  per affrontare il mondo in genere (il marketing in particolare), bisogna svegliarsi tutte le mattine con il sorriso e la carica di ottimismo,  per tentare di impiegare tutta la propria energia al fine di provare a realizzare i propri sogni.

Ecco perché, con più persone condivideremo la situazione che stiamo vivendo,  tanto più i nostri risultati saranno interessanti.

Perché, va sottolineato che, la grande diversità  e quindi la chiave di volta,  rispetto a tutti gli altri Metodi di Distribuzione è . . . . la “esponenzialità” dei risultati che si possono raggiungere.

Si chiama “Duplicazione” e  più sarà ampia, più i risultati, e quindi i guadagni, saranno importanti.

Un altra delle differenze fondamentali con gli altri Sistemi Distributivi è che, mentre in tutti gli altri casi,  i ruoli del Venditore e del Cliente sono distinti, nel Network Marketing possono integrarsi, poiché è evidente che non esiste miglior “condivisione di informazioni” (pubblicità) di quella fatta da chi un prodotto lo usa con soddisfazione.

E’ un sistema di distribuzione commerciale, che permette di sviluppare un’attività in proprio e di guadagnare in base ai fatturati realizzati, sia personalmente che dalla struttura commerciale creata.

Può piacerci o no ma, non si può paragonare il Sistema appena descritto, ad un sistema distributivo già esistente.

Le uniche cose che si possono paragonare sono soltanto tutti i come e tutti i perchè molte persone, o soltanto alcune, non hanno successo nell’attività;

sono esattamente tutti i come e tutti i perchè molte persone, o soltanto alcune, non hanno successo in tutte le altre attività.