I nutrienti

12.07.2014 22:49

 

 

Gli Alimenti sono le sostanze assunte dagli organismi viventi per accrescere e rinnovare i propri tessuti ed i propri organi vitali (cuore, polmoni, ossa, pelle, capelli) e per ottenere l’energia necessaria allo svolgimento, sia delle attività quotidiane, come ad esempio camminare, parlare e scrivere, che delle funzioni vitali del nostro organismo, come il battito cardiaco, la respirazione ed il metabolismo, oltre che alla difesa di alcune malattie.

Gli Alimenti sono costituiti dai Nutrienti, che sono sostanze semplici o complesse che li compongono e che sono, per la maggior parte, assorbiti dalle cellule dell'intestino

Soltanto iniziando a conoscere quali sono i Nutrienti che ingeriamo quotidianamente attraverso l'alimentazione e imparando quali sono i quelli necessari, ogni giorno, alla salute del nostro organismo, possiamo dedicarci alla cura di una alimentazione salutare.

I Nutrienti si differenziano in Macronutrienti e Micronutrienti.

I Macronutrienti sono:

  • Carboidrati. Sono suddivisi in Carboidrati Semplici e Carboidrati Complessi; i primi si trovano nello zucchero comune, nel latte, nel miele e nelle marmellate; i Carboidrati Complessi invece, si trovano nel pane, nella pasta, nel riso, nelle patate, nel mais. I carboidrati Complessi sono caratterizzati da molecole chimiche complesse, che vengono digerite più lentamente dall’organismo umano e permettono di avere un rilascio di energia dilazionato nel tempo.
    Costituiscono il carburante per i nostri muscoli, sono facilmente disponibili e forniscono una buona quantità di energia (in media 4 kcalorie per grammo) di impiego immediato. Circa il 55-60% delle calorie giornaliere dovrebbe provenire dai carboidrati, prevalentemente di tipo complesso.

  • Proteine. Hanno una funzione plastica, cioè servono per la costruzione di organi e tessuti. Molte fanno parte della categoria degli enzimi, la cui funzione è catalizzare le reazioni biochimiche vitali per il metabolismo degli organismi. Servono per la formazione di ormoni ed entrano a far parte del sistema immunitario. Sono contenute negli alimenti di origine animale (carne e derivati, latte e derivati, uova e pesce) e di origine vegetale.
    Circa il 10-15% delle calorie quotidiane dovrebbe essere di origine proteica.

  • Grassi o Lipidi. Sono la riserva di energia del nostro organismo. Infatti tutta l’energia che assumiamo in più rispetto al nostro fabbisogno viene immagazzinata come riserva nel tessuto adiposo e nel fegato. Contribuiscono a mantenere costante la temperatura corporea (che deve sempre essere a 37° indipendentemente dalla temperatura esterna) e rivestono gli organi vitali proteggendoli. Sono i costituenti di importanti strutture delle cellule, intervengono nel metabolismo, danno sapore ai cibi e senso di sazietà dopo i pasti. Si trovano principalmente negli oli d’oliva e di semi, nel burro, nello strutto, nel lardo, nella panna e nella margarina.

I lipidi saturi sono solidi a temperatura ambiente e sono di origine animale (burro, panna, strutto, lardo ecc). La loro struttura chimica impedisce al nostro organismo di trasformarli in altre molecole, quindi se sono presenti in quantità eccessive a lungo andare si accumulano nelle arterie e danno problemi al sistema cardiovascolare. Questo è il motivo per cui se ne consiglia un consumo moderato.

I lipidi insaturi sono liquidi a temperatura ambiente e sono di origine vegetale (olio d’oliva e oli di semi) e di origine marina (pesce e prodotti ittici). A differenza dei grassi saturi hanno una struttura chimica che il nostro organismo può convertire in altre molecole e quindi non sono pericolosi per il sistema cardiovascolare. Si consiglia di prediligere il consumo di questa tipologia di grassi.

 

I lipidi idrogenati sono grassi vegetali, quindi liquidi a temperatura ambiente, che sono stati solidificati tramite un processo industriale chiamato di “idrogenazione”; fanno parte di questa categoria le margarine. Sono molto simili ai grassi saturi, quindi bisogna contenerne il consumo

I Micronutrienti sono:

  • Vitamine. Suddivise in liposolubili e idrosolubili. Queste sostanze intervengono nei meccanismi della crescita, della coagulazione del sangue, della vista, dell'assorbimento del ferro, della prevenzione dei processi di invecchiamento e di alcune malattie.

  • Minerali. Contribuiscono alla formazione delle ossa e dei denti, regolano l'equilibrio idro-salino e la permeabilità delle membrane biologiche, attivano alcuni cicli metabolici. Anche se presenti in piccole quantità nel nostro organismo, sono indispensabili per la salute.

Le Vitamine e i Minerali non forniscono energia ma sono importantissimi per il metabolismo. Non hanno funzioni e fabbisogni specifici, ma in genere un’alimentazione completa e variegata, permette un giusto apporto di questi nutrienti, coprendone ampiamente i fabbisogni.

 

Per conoscere la fonte principale di ogni minerale e di ogni vitamina, consiglio di visitare il sito www.inran.it (Istituto Nazionale per la Ricerca sugli Alimenti e la Nutrizione) al link “Tabelle di composizione degli alimenti”.

Ti può essere utile anche . . .