Quando il cibo diventa medicina: "Un modo semplice ed efficace per ripulire il corpo dalle scorie e dalle tossine"

07.02.2015 16:00

La MELA è il frutto che ristabilisce l'equilibrio con poche calorie e tanta acqua. Essa apporta 50-55 calorie per 100 gr. con un modesto contenuto di zuccheri (fruttosio e glucosio) circa 11-12 gr. per 100 grammi e un elevata percentuale di acqua (circa 86% del frutto).
La mela è una fonte preziosa di sostanze minerali, particolarmente importanti ai fini della depurazione.


POTASSIO: svolge un importante funzione per l'organismo; facilita la concentrazione muscolare, influisce positivamente sul funzionamento del rene attivando l'eliminazione dell'urina; regola insieme al sodio, l'equilibrio acido-basico dell'organismo e la viscosità del sangue.


CALCIO: contenuto in quantità modeste (circa 6 mg per 100 grammi) il calcio, regola l'eccitabilità delle fibre nervose e muscolari modulando la trasmissione dell'impulso nervoso e la contrazione del muscolo; è essenziale per la coagulazione del sangue.


ZOLFO: la mela contiene dagli 8 ai 32 mg per 100 grammi di polpa. Questo minerale è componente indispensabile degli aminoacidi cisteina e metionina, negli ormoni insulina, ossitocina e vasopressina, in numerosi enzimi ed alcune vitamine, nei fattori della coagulazione sanguigna. Un ruolo molto importante è svolto dallo zolfo nei processi di difesa e di disintossicazione della pelle.


MAGNESIO: costituente essenziale di tutte le cellule viventi, è presente nella mela nella quantità di circa 5 mg per 100 gr. insieme al fosforo, calcio, partecipa alla costituzione dello scheletro ed è fondamentale per il buonumore. Attiva numerosi enzimi che contribuiscono alla disintossicazione dell'organismo, ed è indispensabile per la vita.


FERRO: come componente dell'emoglobina (proteina contenuta all'interno dei globuli rossi), contribuisce al trasporto dell'ossigeno dai polmoni ai tessuti del corpo, per poi cederlo alle cellule. La carenza di questo minerale ha come conseguenza la manifestazione dei classici sintomi dell'anemia: caduta di capelli, unghie fragili, sensibilità alle malattie da raffreddamento.


Altri minerali presenti nella mela in quantità ridottissime sono: rame, zinco, manganese, cobalto, bromio; entrano nelle molecole di enzimi, vitamine e ormoni, che regolano e rendono possibili le innumerevoli reazioni chimiche proprio dell'organismo vivente, anche quelle necessarie per una naturale disintossicazione.


VITAMINE: le vitamine presenti in quantità maggiori nella mela sono la vitamina A-C, alcune vitamine del gruppo B ( B1-B2-PP e l'acido pantotenico). (Tratto da RIZA)

Un alto contenuto di minerali e vitamine lo puoi trovare anche in Optimal Set