Definiamo il Benessere

Il benessere (da benessere = "stare bene" o "esistere bene") è uno stato che coinvolge tutti gli aspetti dell'essere umano e caratterizza la qualità della vita di ogni singola persona.

Il concetto di benessere nel corso degli anni ha subito numerose modifiche e ampliamenti, che hanno condotto ad una visione del termine più ampia e completa.

Questa nuova visione non è più incentrata soltanto sull’idea di assenza di patologie, ma considera uno stato complessivo di buona salute fisica, psichica e mentale.

Questa visione è punto cardine di molte discipline e correnti di pensiero filosofico, occidentali e orientali, con recenti conferme in campo medico- scientifico.

Comunemente il benessere viene percepito come una condizione di armonia tra uomo e ambiente, risultato di un processo di adattamento a molteplici fattori che incidono sullo stile di vita.

Anche nel rapporto della Commissione Salute dell'Osservatorio Europeo su Sistemi e Politiche per la Salute (a cui partecipa il distaccamento europeo dell'OMS), è stata proposta la definizione di benessere come "lo stato emotivo, mentale, fisico, sociale e spirituale di ben-essere che consente alle persone di raggiungere e mantenere il loro potenziale personale nella società".

Come si legge nel Rapporto, tutti e cinque gli aspetti sono importanti, ma ancora più importante è che questi siano tra loro equilibrati per consentire agli individui di migliorare il loro benessere.

Il concetto di benessere è una nozione in costante evoluzione: seguendo la piramide di Maslow, col passare del tempo la realizzazione dei bisogni fondamentali e di alcuni desideri considerati un tempo difficilmente raggiungibili, porta alla nascita di altri bisogni e desideri. 

Una semplificazione della Piramide di Maslow  -  La mia visione

E' noto che, successivamente alla sua pubblicazione, giunsero delle critiche a questa scala di identificazione e che, lo stesso Maslow nel 1968, aggiungerà alcuni livelli che aveva precedentemente ignorato.

Indipendentemente da quersto, io sono convinto del fatto che, si possa semplificare il Concetto di Benessere in 3 definizioni essenziali:

Il Benessere Interno della persona che è dato sostanzialmente dallo stile di vita che conduciamo; in questo caso faccio riferimento all’ Alimentazione  ed alla Integrazione ad essa, alle Attività Sportive che ci aiutano dal punto di vista fisico - funzionale, ed anche alle Attività Spirituali che pratichiamo e che ci fanno stare bene con noi stessi, cioè con la nostra parte interna.

Il Benessere Esterno: si parla, sostanzialmente, di come ci vediamo noi stessi e di come ci vedono gli altri dal punto di vista estetico. Anche in questo caso si deve far riferimento alle conseguenze dello Stile Alimentare che adottiamo, alle Attività Sportive che pratichiamo ma anche a Prodotti di Bellezza, che possono aiutarci a farci sentire più sicuri di noi stessi, per quel che riguarda la nostra parte esterna.

Il Benessere Sociale: io definisco così, quella Condizione Economica di Base che ci consente di soddisfare i Bisogni Minimi della nostra esistenza (Alimentazione e gli altri Bisogni Primari) ma anche, e soprattutto, la possibilità di fare tutte quelle cose che ci piace fare nel nostro tempo libero.

Ovviamente dobbiamo conquistarci anche il tempo libero per "fare tutte, o molte, delle cose che ci piace fare”

Contrariamente a ciò che affermava Maslow, sulla necessità di soddisfare i bisogni necessari in maniera gerarchica/progressivo, in questo sito si ragiona sul concetto che i tre Bisogni di Benessere  Essenziali, racchiusi nel Concetto di Benessere, vanno perseguiti contemporaneamente.

Quindi Alimentazione, Integrazione all’Alimentazione, Bellezza, Esercizio Fisico e Spirituale, in un compendio, anche Professionale, quindi relativo ad una nuova Attività che possa consentirci anche di Capitalizzare le nostre competenze, per fondere tutto in un programma pratico ed efficace che possa diventare il cardine della nostra esistenza.